Martedì 11 maggio 2010 - 7° giorno di cammino: Puebla de Sanabria-Lubian. 30 km (tot. 175)

Si parte con il sole e un bel cielo azzurro, anche se la temperatura è fredda e le previsioni meteo indicano un imminente peggioramento. Il percorso odierno prevede la progressiva ascesa a Padornelo, cima Coppi del Camino a oltre 1300 metri di quota.
Già alla partenza di vede la neve sulle cime delle montagne verso le quali ci stiamo dirigendo. La salita si affronta senza particolari difficoltà e si snoda fra tratti su strada e altri su sentiero. Dopo una sosta a un bar perdo Luciano e Antonio, che partono 10 minuti prima di me e che non ritrovo per tutta la tappa, perché io non mi fermo più fino all'arrivo a Lubian, mentre loro fanno un'altra sosta a Padornelo.
Valicato il passo, la discesa vede un leggero miglioramento del tempo: che piacere camminare nella tuta antiacqua quando torna a splendere il sole!... a confronto dell'interno della tuta, si può affermare che un bagno turco è secco come il deserto...
I sentieri sono talora veri e propri ruscelli. La zona, infatti, e soprattutto il clima di questo periodo sono un paradiso dell'acqua...

Anche l'arrivo a Lubian è in parte avventuroso. Mi ritrovo con un pellegrino spagnolo, Juan, nell'ultimo tratto nel bosco e a un certo punto perdiamo il sentiero. Il mio proverbiale senso dell'orientamento e una buona dose di "suerte" fanno sì che a un certo punto "sbuchiamo" su una linea ferroviaria in corrispondenza della stazione di Lubian e da lì ritroviamo subito la via verso il paese, che dista ormai solo un paio di km.
L'albergue de peregrinos è completo, per cui optiamo per due belle camere in affitto presso i proprietari del bar del paese. In una dormiamo Josè e io; nella seconda Luciano e Antonio.

Nessun commento:

Posta un commento