Venerdì 15 gennaio 2010 - Uno schiaffo alla scaramanzia

S. Mauro abate
Comincio oggi a fare allenamento con lo strumento del blog, per me ancora poco conosciuto.
Alla faccia della scaramanzia, rivelo che sto sperando di riuscire a realizzare un desiderio per certi versi folle: percorrere la Via de la Plata da Siviglia a Santiago dall'11 aprile al 22 maggio, periodo nel quale ha in programma di fare il cammino l'amico Luciano Nidasio, che ho conosciuto nel giugno 2008 a Triacastela e al quale spero tanto di potermi aggregare in questo nuovo pellegrinaggio alla tomba dell'Apostolo Giacomo, in occasione dell'anno santo compostellano.

Perchè si tratta di un desiderio per certi versi folle?
1) Perchè Luciano ha 70 anni e io 51, per cui lui è in pensione, mentre io ho un lavoro e due figli poco più che adolescenti.
2) Perchè, a tutt'oggi, mia moglie non è ancora particolarmente entusiasta della mia folle idea, che lei chiama "malattia". Ovvio che, se non il suo entusiasmo, almeno il suo consenso sarà per me conditio sine qua non per partire. In ogni caso, o la mia "vecchia" mi benedice o sto a casa, su questo non ci piove. Mi impegno a considerare la sua volontà, e in seconda battuta quella dei miei superiori al lavoro, come segno della volontà divina circa il progetto.
3) Perchè la prospettiva di fare a piedi quasi mille Km non è per me propriamente una bazzecola, anche se devo dire che la splendida esperienza del giugno 2008 (Burgos-Santiago in 22 giorni) mi incoraggia molto.

Vedremo... Per ora la prima verifica sarà la riunione di lavoro di lunedì prossimo: se non mi ammazzano alla richiesta di assentarmi per 40 giorni, passo alla fase due: attacco frontale alla sposa... I figli sono già d'accordo: hanno fatto finta di concedermi benevolmente il loro consenso, anziché prodursi in ben più sinceri e onesti salti di gioia, che peraltro avranno sicuramente fatto in separata sede, all'idea di togliersi dai piedi il despota per più di un mese...

S. Giacomo interceda fin da ora perché tutto vada secondo la volontà di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento